C’è già chi lo ha nominato l’anti-iPad e a giudicare da quello che si è visto ieri alla sua presentazione ufficiale, potrebbe anche diventarlo: stiamo parlando del primo tablet di Amazon, il Kindle Fire, una versione evoluta del noto e-book. Esteticamente di piacevole impatto, il suo punto di forza è rappresentato però dal prezzo, davvero concorrenziale: solo 199 dollari, ovvero ben 300 dollari in meno rispetto al prezzo dell’iPad.
I diretti concorrenti di Apple sui tablet, quali Blackberry, HP e Samsung non avevano mai messo sul serio in difficoltà il successo dell’azienda di Cupertino che ha continuato praticamente ad avere quasi tutto il mercato per sé, ma con un costo così ridotto il Kindle Fire si sta davvero aprendo la strada per ripetere il successo del Kindle. Inoltre può contare su un sistema operativo firmato Google: il tablet presentato da Jeff Bezos infatti disporrà di un Android modificato. Certo il prezzo inferiore ha i suoi costi: il tablet infatti non ha la camera frontale e retro e neppure il microfono; ha solo connettività wifi e una memoria di soli 8 gigabyte; potrà però contare sullo store online più grande al mondo e su tutti i servizi che da questo vengono offerti: un catalogo con milioni di film, libri, brani musicali è davvero un ottimo incentivo.
Il CEO di Amazon ha anche presentato gli aggiornamenti degli ebook,il Kindle classico che ora costa 79 dollari e il Touch, a 99.