E’ durata circa un anno e mezzo la diatriba tra Facebook, il numero uno dei social network e la Apple con i suoi nuovi prodotti, Ipad in testa. Una battaglia che riguardava la possibilità da riservare al social network ideato da Zuckerberg di essere disponibile attraverso un’applicazione anche su Ipad. Fin dallo scorso anno, le applicazioni disponibli per Ipad hanno fatto il giro del mondo ed erano in ogni caso le più cercate ma non solo, anche le più utilizzate dagli utenti.
E se alcuni fanno appello alle ragioni commerciali che hanno rallentato l’arrivo dell’ applicazione sull’Ipad, perchè tutto doveva avvenire nei tempi e nei modi più giusti, altri attribuiscono i tanti ritardi a ragioni puramente tecniche e alle difficoltà oggettive legate ai progetti in corso affinchè Facebook fosse davvero più fruibile.
Nella disputa c’è stato chi si è affrettato a smentire le cause tecniche per dare maggior vigore alla tesi che invece “accusa” i guru del Marketing, che hanno invece preso tempo considerando i difficili rapporti tra Facebook ed Apple che fin dal lancio di Ping, il social network musicale di I tunes, avevano avuto problemi.
Comunque sia andata sembra proprio che il Social Network abbia dovuto cedere, non senza rinunce, come si legge nel blog degli sviluppatori Facebook, aspetto che ha aperto la strada ad altri possibili sviluppi di un argomento per molti versi ancora di stretta attualità. Come finirà?