Lo strapotere di Facebook ha decisamente modificato il modo di concepire la rete non più statica ma sempre più pensata su misura per gli utenti e soprattutto fatta da loro stessi. “Il vecchio web è siti e pagine, il nuovo web è connettere le persone che amano le stesse cose” afferma Alex Iskold, fondatore di GetGlue, social network dedicato a cultura e intrattenimento e forse mai affermazione è stata più azzeccata.
E mentre fioccano social network dedicati agli amanti del cinema, agli stranieri che si stanno ambientando in una nuova città, a coloro che amano il calcetto, c’è anche Medeo.it focalizzato sulla cultura attraverso la passione per i libri, film e spettacoli.
Una bella varietà di proposte che è anche segno dei tempi che cambiano nella società come in rete e dunque talvolta può investire anche gli hobby più tradizionali, trasformandoli, rendendoli più visibili o di maggiore impatto.
E’ forse questa la chiave dietro a Griddixdog.com, social network pensato per gli amanti dei cani e per coloro che condividendo la passione per gli animali, cani in particolare, vogliono entrare in contatto.
La descrizione del sito recita infatti “Immagina un mondo senza confini, regolato solo dal caso, dove le relazioni tra i proprietari di cani sono basate solo sulla prossimità all’interno di una griglia. Vogliamo mettere in contatto gli appassionati ed i proprietari di cani di tutte le parti del mondo, in modo che possano scambiarsi le loro esperienze, conoscersi ed interagire” e già spiega molto l’orientamento del sito stesso.
Una nuova tendenza quindi, caratterizzata da nuovi temi e dalla possibilità offerta agli utenti di sentirsi coinovolti e trascinati da persone o tematiche a loro affini, aspetto che contribuisce da una parte ad arricchire la vita di ciascuno e in qualche modo a migliorarla. Un modo per tentare un’ulteriore concorrenza a Facebook o semplicemente tante proposte concrete in attesa di avere la stessa occasione o la stessa onda da cavalcare ?