Microsoft presenta Windows 8

La presentazione al Consumer electronic show di Las Vegas è l’ultima per Microsoft, storica azienda fondata da Bill Gates che per quest’anno si è resa protagonista delle presentazioni e delle novità in cantiere da mostrare agli addetti ai lavori. L’azienda dal 2013 sarà sostituita da qualcun’ altro, ma per ultimare la serie di presentazioni ha voluto attraverso  il CEO Steve Ballmer parlare di Windows 8, la nuova versione del sistema operativo pensato per Pc e tablet.

Mostrato al pubblico con un’ampia appendice descrittiva, Windows 8 è essenziale nella grafica: niente icone, niente fronzoli. Pochi orpelli grafici per un’interfaccia semplice quanto essenziale ed immediata, lontana da giganti come Apple o Google. Windows 8 sarà disponibile a Febbraio e da allora in avanti non mancheranno le possibilità di utilizzarlo e promuoverlo.

Altri aspetti della presentazione i riferimenti alle novità per Xbox, con i comandi vocali e l’engaging tv ovvero la tv interattiva. E al di là delle notizie esternate in modo concreto, c’è all’orizzonte il capitolo Nokia che pure sembra interessare sempre più Microsoft. Per quanto Ballner non abbia risposto a domande in tale senso, quella dell’acquisizione di Nokia (sezione smartphone) è una voce di corridoio particolarmente insistente ma né confermata né smentita, che lascia però intravedere una possibilità per Microsoft di ampliarsi ulteriormente. Vedremo cosa porterà i futuro ma per il momento sembra essere tutto molto orientato all’innovazione ed agli utenti, andando soprattutto incontro alle loro esigenze di rinnovamento ed immediatezza.

 

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social