Google più social, la reazione di Twitter

La notizia di una versione più social di Google ha fatto in breve tempo il giro della rete, suscitando come era ovvio che fosse, commenti e reazioni da più parti. E sul fronte degli altri social media non si è fatta attendere, non da Facebook come forse molti si aspettavano, ma da Twitter che ha commentato e non in senso positivo la scelta da parte di Google di lanciare ”Google plus your world”: le ricerche dell’utente associate a tutto ciò che per quell’ utente c’è su Google Plus, il suo mondo appunto.

E’ Twitter attraverso l’ufficio Comunicazione a lasciare un commento a questa nuova iniziativa targata Google, dichiarando per voce di Matt Graves, Responsabile Comunicazione:

“Per anni le persone hanno fatto affidamento su Google per i risultati più rilevanti tutte le volte che avevano bisogno di trovare qualcosa su Internet. Il più delle volte volevano saperne di più di eventi mondiali e notizie dell’ultim’ora. Twitter è emerso come fonte vitale per questa informazione real-time, con oltre 100 milioni di utenti che ogni giorno compongono 250 milioni di tweet su qualunque argomento. Come abbiamo visto in più occasioni, le notizie si diffondono prima su Twitter; come risultato, i tweet e gli account di Twitter possono spesso essere considerati i risultati più rilevanti. Temiamo che i cambiamenti di Google possano rendere più difficile per tutti trovare queste informazioni. Crediamo che sia un male per le persone, gli editori, le agenzie di stampa e gli utenti di Twitter.”

Una reazione abbastanza sentita dunque, che lascia immaginare uno scenario controverso e caratterizzato da botta e risposta di sapore polemico, soprattutto in un mercato quale è quello dei social media, caratterizzato da forte competizione e dalla ricerca di continue innovazioni e cambiamenti da proporre. Un mondo in cui la creatività è protagonista e si cerca in ogni modo di essere originali, cercando ovviamente di andare incontro alle esigenze degli utenti e del grande pubblico dei social media.