I’m watch, l’orologio con Android

C’è un aspetto che il Consumer electronic show di Las Vegas ci ha dimostrato, ovvero la grande quantità di progetti e prodotti interessanti per il futuro. Una vera e propria carrellata di creatività ed innovazione di cui un esempio è Windows 8 ma non è il solo. Un altro progetto che merita attenzione è totalmente italiano.

I’m watch è uno dei prodotti più interessanti presentati nel corso del Consumer electronic show di Las Vegas, che ha riscosso ampio consenso da parte del pubblico. Si tratta di un prodotto del tutto nuovo: un oroglogio che ha la possibilità di navigare in rete,con Android come sistema operativo. Si tratta di Android 1.6 (sebbene largamente personalizzato) su un display dalla diagonale di 1.55 pollici, con risoluzione 240 x 240, CPU Atom 9 @ 450MHz, 128MB di RAM, e 4GB di memoria interna. Il dispositivo è capace di navigare indipendentemente dalla sua vicinanza ad uno smartphone con cui collegarsi.

Non mancano ovviamente widget e applicazioni, tra queste: un lettore musicale, Facebook, Twitter, il meteo, un news reader ed un’altra applicazione per le chiamate: via Bluetooth l’orologio è abbinabile al proprio smartphone e lo si può trasformare  in uno speaker da polso. Per quanto riguarda il costo, il prezzo dell’orologio va da 250 euro a 1800 per le versioni più avanzate. Un’importante novità per altro tutta italiana, dal momento che il progetto è frutto delle sapienti menti di Massimiliano Bertolini e Manuel Zanella. Il primo architetto, il secondo ingegnere gestionale, entrambi di Vicenza sono riusciti nell’ impresa e hanno investito in una società con sede a Milano ed a S. Clara, California. Oggi l’orologio è disponibile anche sul sito imwatch.com e ha raccolto oltre 100 mila prenotazioni. Da non crederci, soprattutto se si pensa che chissà quante richieste riceveranno ancora. Il futuro è tutto da scrivere!