E’ tempo di crescere per Facebook e di farlo in modo netto, senza esitazioni.
La notizia tanto attesa alla fine è arrivata: la società di Zuckerberg ha scelto di quotarsi in borsa, entrando con i numeri giusti dentro Wall Street per la modica cifra di 5 miliardi.
Una cifra sicuramente di un certo peso che si aggiunge agli 800 milioni di utenti raggiunti dal 2004 ad oggi che hanno reso il re dei social network già grande, permettendogli di arrivare al suo ottavo compleanno (8 anni esatti il prossimo 4 Febbraio) con una quotazione di tutto rispetto.
I 5 miliardi di dollari danno alla società un valore tra i 75 ed i 100 miliardi di dollari, permettendole una certa sicurezza ed un certo margine di guadagno. Al momento si stanno vagliando i documenti che hanno caratterizzato il passaggio in borsa e che permetteranno una maggiore dimestichezza in tutte le operazioni che riguardano la quotazione, come a sottolineare quanto dichiarato da Zuckerberg (che detiene il 28,4 % di Facebook) :
“Vogliamo andare in Borsa per i nostri dipendenti e i nostri investitori. Speriamo di migliorare il modo di connettere le persone agli affari e l’economia. Crediamo che un mondo più aperto e connesso aiuterà a creare un’economia più forte, con attività più autentiche che costruiscano migliori prodotti e servizi”
A questo importante balzo in avanti si aggiunge la posizione già forte in termini di pubblicità che ha permesso a Facebook di guadagnare 3,71 miliardi di dollari per un utile netto di 668 milioni di dollari. Numeri che fanno pensare a come un progetto partito a passi piccoli sia davvero divenuto un gigante di così ampia portata e di un peso così sostanziale, capace di aprire ad una quotazione in borsa che ha il sapore del clamore ma che in molti avevano previsto.Vedremo cosa comporterà e quali cambiamenti nella mission e nei valori aziendali ci saranno, ma per ora è forte il segnale di una crescita decisiva e promettente di quello che è a tutti gil effetti il Social Network e per eccellenza.