Un buon posizionamento sui motori di ricerca deve essere il principale obiettivo di chi ha intenzione di promuovere il proprio sito per ottenere maggiore visibilità e visite. Avere un sito ben fatto, con ottimi contenuti magari, non significa infatti comparire in automatico nei primi posti dei risultati delle ricerche su Google, per esempio. I meccanismi che stanno dietro al posizionamento sono molteplici e complicati e necessitano di un lavoro costante di aggiornamento da parte di professionisti del campo. Solo un esperto di SEO (Search Engine Optimization) è in grado di mettere in atto tutte le procedure necessarie per un’ottimizzazione adeguata del nostro sito web per i motori di ricerca. Il suo intervento è essenziale per consolidare la nostra presenza tra i risultati delle ricerche e incrementare di conseguenza le visite. Per chi volesse quindi assicurarsi una visibilità nel lungo termine, garantendo al proprio sito un posizionamento tra i primi 10 risultati dei principali motori di ricerca, la strada da seguire è quella di un servizio a pagamento che comprenda: una campagna che pubblicizzi la nostra attività con un certo numero di parole chiavi selezionate che dai risultati di ricerca conducano al nostro sito; la garanzia di comparire sui vari motori di ricerca e non solo Google (bing, yahoo ecc.) ; report dettagliati mensili sul lavoro svolto e sui risultati ottenuti. Ci sono delle aziende in rete che vendono pacchetti con tutte le caratteristiche che abbiamo elencato prima dando un’ampia scelta a prezzi diversi.
Register.it per esempio, azienda italiana specializzata nella vendita di domini e spazi hosting mette a disposizione anche servizi di promozione siti, tra i quali 4 diversi pack SEO (Starter, Professional, Premium e Platinum). In base al traffico e agli obiettivi che ci siamo dati possiamo decidere al meglio quale pacchetto acquistare per ottenere il miglior risultato possibile.