Sì, c’è un nuovo social network che da un po’ di tempo sta conoscendo successi, uno dopo l’altro. Si chiama Pinterest, nato in quel di Palo Alto, fucina di idee e creatività.
Avamposto dell’ innovazione tecnologica, delle novità sul web e dei progetti di successo, è il luogo che ha visto nascere Facebook e Linkedin, ma anche altre aziende di tutto rispetto.
Un luogo divenuto celebre perché quartier generale dei social network più seguiti, proprio a nord della SiliconValley, a sua volta sede di nomi come Google, Yahoo!, Microsoft, solo per citarne alcuni.
L’dea di Pinterest è firmata Cold Brew Labs gruppo dedito alle nuove tecnologie ed al web, che ha messo insieme alcuni degli aspetti più interessanti dei social network: le bacheche di Facebook, l’istantaneità della struttura di Twitter e Instagram e le loro peculiarità. Un interessante connubio, che garantisce un impatto visivo divertente quanto stimolante per la curiosità di chi guarda. Belle le foto pubblicate, interessanti i messaggi. E’ un po’ come se si raccogliesse solo il meglio di ciò che ci interessa, le passioni appunto.
Una novità? Forse. Quel che è certo è che questo social network dei desideri, dove ciascuno può creare più board, dove ognuno può spingere i propri interessi suddividendoli per aree tematiche, dalla musica alla moda, dal giardinaggio alla tecnologia, rappresenta un ottimo esempio del cambio di rotta della Rete e della necessità di proporre novità e parametri differenti da quelli a cui siamo tradizionalmente abituati.