“Meet & Seat” e scegli il compagno di viaggio

Da qualche giorno su tutti i giornali e magazine online è rimbalzata l’interessante iniziativa a cura di KLM, compagnia aerea  olandese di grande rilievo, che ha coinvolto direttamente Facebook, il più popolare dei social network.

L’iniziativa altro non è che un programma “Meet & Seat”, che attraverso Facebook permette di scegliere il compagno di viaggio sulla base di informazioni condivise o interessi comuni.

Si può in buona sostanza scegliere chi avere accanto al momento dell’acquisto del biglietto, dopo la prenotazione del proprio posto a bordo: un sistema attraverso cui si può sia scegliere dove sedersi, sia condividere informazioni tratte dal proprio profilo Facebook, che possono essere utilizzate da altri per capire se ci sono interessi comuni e rendere così il viaggio più piacevole.

Al momento per tutelare la privacy, KLM sta valutando la possibilità di apportare limitazioni allo scopo di garantire appunto la tutela di informazioni che sono appunto riservate, ma che possono essere utili a chi le desidera prima di affrontare il viaggio. Un modo certo per promuoversi ma anche una precisa strategia di marketing con al centro dell’attenzione ancora una volta Facebook, veicolo promozionale il cui valore resta in crescita quanto indiscutibile.

Per quanto Meet & Seat sia ancora in fase promozionale e per quanto siano 200 coloro che hanno al momento aderito, l’iniziaitva è certamente originale, soprattutto se a qualcuno è capitato il vicino di posto logorroico o maleducato, quello noioso o invadente, quello con principi interessi e argomenti totalmente opposti ai nostri e così via. E se si può scegliere, allora il viaggio potrebbe passare in fretta. Non credete ?