Registrazione di un dominio e indirizzi email personalizzati

Il primo passo per la creazione di un sito è la registrazione del dominio. Per registrare un dominio dobbiamo acquistarlo da un rivenditore insieme, eventualmente, ad uno spazio hosting. Innanzitutto dobbiamo specificare che un dominio è composto da tre elementi: il dominio di terzo livello che solitamente è costituito dal “www”, il dominio di secondo livello composto dal nome del dominio e il dominio di primo livello che è il TLD (top level domain) costituito dall’estensione it., .com, .eu ecc. Quello che possiamo comprare è il nome dominio, scegliendo un nome libero e l’estensione che preferiamo in base alle nostre esigenze, ad esempio .it se i nostri obiettivi di traffico sono limitati all’Italia.  Ovviamente uno stesso nome a dominio con estensione diversa deve essere acquistato come un nome a dominio a sè stante.

Quando si acquista un dominio di solito vengono compresi nel prezzo del pacchetto anche un certo numero di indirizzi e-mail del tipo nome@tuodominio.it. È molto importante infatti usare un indirizzo personalizzato per mail ufficiali e per fare pubblicità; ci sono inoltre degli indirizzi che non possono mancare per qualsiasi attività si voglia svolgere con il nostro sito, per esempio info@tuodominio.it. Chi si occupa di e-commerce o chi svolge attività di vendita invece non potrà rinunciare a sales@tuodomino.it o amministrazione@tuodominio.it per tutto ciò che riguarda fatture e pagamenti. Sarebbe anche una buona cosa attivare per tutti i dipendenti e collaboratori un indirizzo del tipo nome.cognome@tuodominio.it

Se state cercando con chi effettuare la registrazione vi segnaliamo che un’ottima offerta in questo periodo è quella di Register.it: fino al 3 aprile, infatti, questa azienda italiana regala ben 10 indirizzi mail con l’acquisto di un dominio, che di per sé comprende già dominio, spazio hosting, email e sito web.