Un’interessante infografica pubblicata in questi giorni da più parti, ci dimostra quale sia il comportamento degli utenti del web e come questi possano essere classificati. Quali sono le motivazioni degli utenti? Cosa guardano? Cosa Condividono?
Dall’analisi si evidenzia alcuni dati interessanti, che ci danno un’indicazione per comprendere al meglio le abitudini degli utenti e di conseguenza le tendenze della rete.
In Italia per esempio sono 24 i milioni di iscritti ai Social Network, circa l’89% dell’utenza web settimanale. Ci sono poi 4 milioni di blogger e 6,5 milioni di utenti che seguono un blog costantemente.
A questi dati si aggiunge: il calo dei siti di photo sharing, dovuto alla crescita di applicazioni come Instagram, il 15% degli utenti che si collega ai Social Network come prima pagina, ed in particolare il 34% dei giovani fino a 25 anni. Dopo lo strapotere di Facebook, è Youtube il social network più seguito, mentre Twitter è usato da 4 milioni di iscritti. L’indagine, pubblicata da Connexia e ripresa da vari siti e blog è specchio della realtà di un web sempre più contraddistinto da utenti che partecipano in modo attivo e propositivo. Un modo per prendere parte al grande numero di informazioni che circolano ogni giorno, ma anche un modo per contribuire a diffondere certe notizie con un intento costruttivo, partecipativo, nuovo. Questo probabilmente il dato più significativo, che emerge da questo tipo di analisi, sul Web 2.0 e le sue caratteristiche.