Facebook compra Instagram

L’annuncio è stato dato direttamente da Mark Zuckerberg attraverso la propria pagina. Facebook investirà un miliardo di dollari per comprare Instagram, titolare della popolare app per la condivisione di immagini. Il tutto per un miliardo di dollari, da versare in parte in contanti in parte in titoli azionari.

Obiettivo dell’acquisizione, permettere agli utenti di condividere le foto in modo più agevole, scegliendo se coinvolgere gli amici oppure no o se postare su altri social network, senza condividere necessariamente tutte le foto, ma scegliendo quali  condividere. Il team ingegneristico di Facebook, si legge nelle note di Zuckerberg, è all’opera per cercare di adattare Instagram a tutta la struttura di Facebook, operazione che dovrebbe garantire l’uso più appropriato dell’applicazione dedicata alla fotografia.

L’interesse di Facebook verso Instagram  secondo voci di corridoio era stato già mostrato all’inizio del 2011, ma allora si era rivelata un nulla di fatto mentre adesso promette grandi numeri, anche a seguito del recente accordo tra Aol e Microsoft, per la vendita di 800 brevetti. Si procede anche per l’acquisizione di brevetti dunque, un modo per cooperare pur mantenendo ciascuno la propria indipendenza.

Vedremo come verrà percepito ed utilizzato Instagram su Facebook, alla luce del nuovo accordo e se ci sarà ancora spazio per la condivisione di foto di ogni tipo oppure resterà un caso isolato in un mondo sempre più ricco di contenuti e applicazioni social.