Ubuntu 12.04: rilasciata la nuova versione

E’ stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu, sistema operativo GNU/Linux nato nel 2004, basato su Debian e sulla facilità di utilizzo. Ubuntu 12.04 si potrà scaricare gratuitamente dal sito e installare su un computer portatile, sul proprio tablet o sul netbook.

A progetto ultimato lo si potrà installare su smartphone o sui navigatori delle auto. Obiettivo del nuovo progetto, si legge anche nel sito ufficiale creare un ambiente basato su un sistema operativo leggero ed adattabile, semplice e con un’interfaccia capace di adattarsi ad ogni tipo di schermo.

L’interfaccia Unity vuole essere più usabile e adattabile a tutti i dispositivi: è molto simile ad un tablet, precisa e molto veloce.Il pannello ha migliorato l’organizzazione delle icone, il sistema si avvia cliccando direttamente sul pulsante Ubuntu che sostituisce il menu di avvio tradizionale, esiste la possibilità di condividere direttamente filmati online  con Youtube o Vimeo.

Altra novità la Head Up Display, funzionalità che vuole sostituire gli attuali menu delle applicazioni in modo molto semplice: quando si lavora con un’applicazione, basta premere Alt per far comparire una casella nella quale digitare l’azione che si intende eseguire. Il rilascio di questa versione, dal nome di sviluppo “Precise pangolin”, non fa che confermare Ubuntu come sistema operativo innovativo capace di adattarsi a tutti i dispositivi. Stando poi alle dichiarazioni ufficiali, entro l’aprile 2014 dovrebbe essere tutto a posto per utilizzare Ubuntu su navigatori, display , tv e smartphone.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social