Meet an Inmate, social network d’evasione (!)

“Lo sapevate che esistono migliaia di detenuti maschi e femmine che passano le loro ore ad attendere che qualcuno gli scriva per condividere le loro esperienze?”[..] Si legge così nella homepage del  sito www.meet-an-inmate.com, social network dedicato al mondo dei detenuti. Un invito a contattare un mondo, quello delle carceri, in cui tradizionalmente si immagina poco posto per i contatti umani, le relazioni  e quant’ altro.

E se qualcuno sta pensando ad incontri con ragazze o ragazzi detenuti non è tanto lontano dalla verità, perché l’obiettivo al di là di ogni malizia è anche questo.

Il social network www.meet-an-inmate.com vuole dedicarsi alla possibilità di creare relazioni epistolari ma non solo, con persone al momento in condizione di detenzione, facendo leva sull’importanza di instaurare rapporti umani e sulle difficoltà del carcere. Navigando il sito si scopre come siano pochissimi coloro che raccontano i motivi dietro la loro detenzione, ma certamente la voglia di riscattarsi socialmente è forte. Per contattarli basta annotare il codice del carcerato e rivolgersi al penitenziario iniziando così un contatto.

E per quanto possa lasciare perplessi, il contatto con il mondo del carcere è per molti un segnale di umanità e forse di clemenza, anche se ci sarebbe da discutere poi sulle implicazioni di certe relazioni, ma questo è un aspetto che prescinde dall’originalità del social network, sicuramente indiscussa.