Nuovo Bing, c’è anche Facebook

Il giorno della quotazione in borsa di Facebook si avvicina e con esso una serie di cambiamenti in tutto ciò che fa parte dell’orbita del social network più famoso al mondo.

Tra le imprese che molto probabilmente troveranno vantaggio della quotazione in borsa, c’è senza dubbio Microsoft, che oltre a detenere una quota della società ha già annunciato cambiamenti ad uno dei suoi prodotti più conosciuti e seguiti di sempre: Bing.

Il motore di ricerca targato Microsoft infatti, sarà prossimamente pronto in una versione tutta nuova ed avrà un’integrazione tutta nuova con Facebook. Sarà possibile infatti rendere più semplici le ricerche social, ovvero fatte in tempo reale con i propri amici. Le pagine dei risultati saranno infatti diverse: tre colonne con tutte le informazioni e i dati interessanti per chi effettua la ricerca.

Se sulla sinistra ci saranno i risultati più tradizionali, al centro ci saranno tutti i suggerimenti, mentre nella colonna di destra ci sarà lo spazio social con i risultati dei nostri amici. Una ricerca più dinamica quindi, con le informazioni ed i risultati tradizionali ma con qualcosa in più per personalizzare la ricerca e renderla più vicina ad una dimensione social, di condivisione e partecipazione.

Nella colonna centrale in particolare ci saranno tutte quelle notizie che possono essere “in più” ovvero l’aggiunta di foot, video, mappe ed ogni cosa possa fare a corollario ad una serie di risultati contestuali. Non mancheranno ovviamente i risultati sponsorizzati ma quel che è certo è la forte componente innovativa e social del nuovo Bing. Nel video una spiegazione di tutto ciò che riguarda la nuova versione del motore di ricerca di casa Microsoft, destinato a rappresentare una valida alternativa alla tradizione delle ricerche online.