Le novità dall’authority italiana

italia colosseoLunghi tempi di attesa addio. L’authority italiana fa sapere che a partire dal prossimo 28 settembre sarà possibile registrare i domini .it in tempo reale. Niente più carte, fax e giorni di attesa: il nostro paese ha deciso di intraprendere la stessa strada per la registrazione dei più noti domini internazionali (.com, .net e .org).

Nel giro di due anni scomparirà definitivamente l’attuale metodo di registrazione per lasciare il posto a quello in modalità sincrona. Un modo come un altro per permettere ai registrars di adeguarsi ai nuovi cambiamenti.

Nel frattempo, già lo scorso 19 giugno sono stati pubblicati i Nuovi Regolamenti e Linee Guida. Oggi, primo luglio, è avvenuta la pubblicazione contratto Registro/ Registrar mentre a partire dal 20 luglio i Registrar possono sottoscrivere il nuovo contratto e iniziare le procedure di accreditamento, che prevedono il superamento di un test tramite il quale il Registro accerta la competenza tecnica dei Registrar ad operare con un sistema di registrazione sincrono.

Dal 28 settembre, infine, entrerà in vigore il nuovo sistema operativo, che consentirà di registrare, modificare e cancellare un dominio .it in tempo reale.

Foto | Flickr

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social