Picplz chiude il 3 Luglio

Chiude definitivamente il prossimo 3 Luglio Picplz, una delle piattaforme di fotografia più note. Le immagini verranno cancellate e  chiunque avesse inserito, pubblicandole, le proprie foto potrà salvare i propri contenuti, altrimenti questi verranno  irrimediabilmente cancellati.

Picplz, sviluppatosi quando ancora non c’era il successo di Instagram e non c’era stata alcuna acquisizione, aveva già ampiamente promosso  l’idea del photosharing come strumento social di raccolta di fotografie ed immagini che potessero  essere interessanti per gli utenti.

Con l’arrivo di Instagram su Android,  la condivisione di fotografie ha subito un radicale crollo di adesioni e dunque si è deciso di chiudere. Per quanto sul sito per ora  ancora online si leggano le scuse degli sviluppatori per tutti i disagi che ne deriveranno, la decisione  è effettiva e reale. Adesso sono aperti gli interrogativi su quello che sarà il futuro della fotografia online, viste le conseguenze di decisioni come queste che andranno a ripercuotersi su tutti gli appassionati, che avranno voglia di condividere la loro passione.

Vedremo se arriveranno alternative a quanto ancora in rete (Instagram e Flickr in testa) resiste in termini di foto da condividere e mostrare agli altri, ma al di là di questo la difficoltà di affermarsi e soprattutto distinguersi è sempre dietro l’angolo.