Per le chat un’unica app

La notizia è apparsa oggi e sta già facendo il giro del web.  Se pure non ci sia ancora nulla di ufficiale sembra che Google+ Hangouts, Google Messenger e Google Talk si uniranno in un’unica applicazione per evitare la troppa eterogeneità di tanti strumenti, tutti finalizzati verso un’unica soluzione, destinata ad essere utilizzata in modo univoco per gli stessi obiettivi.

Sembra essere infatti nei programmi di Mountain View una nuova direzione per quanto riguarda la messaggistica instantanea, destinata a differenziare sempre più uno degli strumenti più utilizzati di sempre e sempre più articolati nelle impostazioni, nelle opzioni, negli strumenti a disposizione, prime tra tutte le emoticon che hanno modificato il modo di esprimersi.

C’è ovviamente anche un obiettivo più ampio che riguarda Google plus e la possibilità di integrarlo con il sistema di chat in modo da garantirsi una unicità negli strumenti utilizzati. Un modo per integrare tanti sistemi in un unico  strumento, capace di garantire  una maggiore fluidità nel modo in cui si utilizzano non solo i social network ma anche gli strumenti ad essi collegati. Si va quindi anche con Google verso l’ utilizzo di strumenti più pratici e al tempo stesso più fruibili. Vedremo se il futuro sarà più o meno ricco di spunti ed ulteriori sviluppi, mentre attendiamo maggiori dettagli e l’ufficialità della notizia.