Storie di rivalità, cause e controversie. Tecnologiche.

Quella di Wikileaks contro Visa e Mastercard è solo l’ultima in ordine di tempo, di una serie di cause giudiziarie unite a rivalità ed accese competizioni in un settore quale quello della Rete e delle Nuove Tecnologie, che da tempo è costellato di questo genere di dispute nelle aule di tribunale.

Ci sono cause di ogni tipo, che hanno a che fare con la Rete e la tecnologia in genere, destinate ad entrare nella storia ed a creare un precedente oggetto di dibattimento. E mentre Visa e Mastercard, dovranno riavviare i processi finanziari che vedono protagonista Wikileaks, pena il rischio di una multa di 5 mila dollari al giorno, ci sono diverbi accesi da sempre, che riproponiamo di seguito, per rinfrescare la memoria.

Facebook vs Twitter: nel mondo dei social media sono senza dubbio i due casi di assoluto successo, in termini di utenti registrati.E mentre Facebook si basa sulla partecipazione e sulla condivisione, Twitter gioca le sue carte a favore del contenuto, ma non sono mancati i colpi di teatro dall’una e dall’altra parte: dalla gestione delle foto ai temi di tendenza, dai caratteri degli status alla presenza su mobile.

Instagram e Hipstamatic : dedicata agli amanti delle foto, rubate, improvvisate, scattate ovunque. Da una parte una delle applicazioni di maggior successo Instagram, dall’altra un vero e proprio social che permette di condividere foto al sapore vintage per condividere e pubblicare anche a pagamento.

iOs Vs Android: una delle dispute più accese nella storia della tecnologia, quella tra i due sistemi operativi per smartphone iOs per iPhone realizzato da Apple e dall’altra parte Android, creatura diGoogle per smartphone come Galaxy di Samsung.

Google Vs Bing –Vecchia diatriba tra motori di ricerca. Per quanto Google sembri imbattibile,non sono mancate critiche, cause e proposte nuove da entrambe le partiper cercare di proporsi in modo nuovo e multisfaccettato.

A questo tipo di “sfide” potrebbero aggiungersene di nuove e più varie, che pure hanno caratterizzato la storia di alcune aziende o di certi contesti sempre pronti a rincorrersi l’un l’altro. Quelle riportate sono solo alcune delle 50 rivalità più accese di tutti i tempi riprese tempo fa anche da Wired, su cui periodicamente c’è da essere aggiornati, per capire dove finiscono le questioni legali ed inizia la competizione di mercato, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale di tutte le aziende: il profitto.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social