Circola in queste ore una notizia in rete, proveniente da tante fonti diverse e che potrebbe essere più vera di quanto non si pensi. La notizia è riportata da Bloomberg da sempre attenta ovviamente allo sviluppo di nuove tecnologie ed a progetti pronti per essere lanciati sul mercato.
E’ questo il caso dello smartphone targato Facebook, realizzato cioè proprio dal social network più famoso al mondo.
E se la notizia vi fa sobbalzare un po’, vi diremo che a rafforzarla ci sarebbe un accordo neanche troppo velato con HTC, società tecnologica tra le più importanti che starebbe da tempo lavorando ad un nuovo smartphone, già sul mercato il prossimo anno.
Da qui l’intuizione di Mark Zuckerberg, pronto ad investire in nuovi progetti anche leggermente differenti dal mondo social media. Ed il settore del mobile sembrerebbe una sfida aperta proprio per Facebook che in tal modo entrerebbe a far parte di un mondo in cui Google ed Apple stanno rincorrendosi cercando ciascuno di dominare.
Quello che molti chiamano “Facefonino” unendo la parola telefonino al suffisso Facebook, sembra quindi già in cantiere non senza critiche, non senza sospetti che si tratti di una notizia falsa. E ci si interroga per altro anche sul vero obiettivo di una scelta del genere, destinata forse a risollevare il destino del traffico su Facebook via smartphone, ma al tempo stesso pronta ad entrare in un campo minato, quello del mobile appunto, in cui Apple e Google la fanno da padrone. Chissà quali saranno le prossime mosse e se davvero da qui a 6 o 7 mesi saremo tutti pronti ad acquistare lo smartphone di Facebook, per essere sempre connessi, ovviamente.