Inizia oggi una delle cause più controverse nella storia della tecnologia degli ultimi anni. Si discute a San Josè (California) un processo dai risvolti che potrebbero avere del clamoroso, perché capace di condizionare il futuro degli smartphone, a seconda degli esiti.
La disputa riguarda i colossi del settore Apple e Samsung, da tempo in un’accesa diatriba sui brevetti legati alle diverse tecnologie presenti su ciascun dispositivo, iPhone o Galaxy che sia.
Ad oggi sembrerebbe essere per quanto riguarda le vendite in testa Samsung, che avrebbe eseguito il 29% delle consegne a differenza del 23% di Apple ma che stando a quanto dichiarato, avrebbe copiato i brevetti.
Da qui la disputa legale che ha portato i due colossi dritti in tribunale, prima della quale i legali delle due società hanno cercato di risolvere la cosa anche attraverso altre azioni, richieste formali, proposte e quant’ altro. Oggi secondo il Wall Street Journal c’è una forte ostilità tra le due società, ma quello che colpisce è che mentre Apple proverà a dimostrare che la Samsung ha decisamente copiato prodotti e dispositivi tecnologici, Samsung si difenderà cercando di evidenziare le differenze. Una battaglia vera e propria, che ha visto anche dichiarazioni pro l’una o l’altra parte, senza mai però sciogliersi del tutto. Non resta che seguire il processo ed aspettare la sentenza, di fronte alla quale non resterà che adeguarsi. Come andrà a finire?