Novità per Youtube che prosegue verso un progetto interessante che potrebbe forse rappresentare una scelta realmente innovativa per il canale di condivisione video più famoso al mondo.
Il progetto è quello legato ad una nuova modalità di catalogazione per Youtube, che va per questa volta non per temi, ma per sentimenti. Sì avete letto bene: si tratta del Moodwall (nome provvisorio) con cui i tanti filmati vengono suddivisi per sentimenti in modo da rendere la navigazione più semplice ed intuitiva.
Cercare i video quindi diventa una nuova esperienza, perché cliccando sul Moodwall e scegliendo la categoria più vicina al proprio stato d’animo (mood appunto) si posso visualizzare i video a questa collegati. E così se mi sento di buon umore posso scegliere “funny” e troverò video divertenti, con “crazy” troverò video di avvenimenti, persone, episodi decisamente “sopra le righe” e così via, in modo da incastrare gli uni agli altri. Con il Moodwall c’è un nuovo modo di concepire l’archivio, del tutto nuovo. Youtube ha scelto di testare il Moodwall solo su alcuni utienti che si sono trovati a sperimentare in modo del tutto inconsapevole: in alcuni casi si è cercato di disattivare il tutto, dal momento che non si riescono più a rintracciare i video più visti che pure hanno riguardato la maggior parte degli utenti.
Su Youtube dunque sembra stia accadendo quanto già si stava sperimentando con Musicovery, sito di alcuni anni fa che abbinava la scelta di brani musicali allo stato d’animo, permettendo quindi una maggiore definizione nello scegliere i brani, un’organizzazione ottimale per trovare una sorta di corrispondenza tra l’ascolto e le sensazioni di ciascuno. Vedremo come andrà con i video ma per adesso l’esperimento sembra interessante, dal momento che aprirebbe ad un modo tutto nuovo di concepire la condivisione, più personale e meno generalizzato ma certamente adatto a ciascuno di noi.