Le intenzioni di Facebook sono sicuramente quelle di allargarsi in più campi, provando ad espandere le proprie peculiarità al di là del semplice Social Network e di tutte le sue caratteristiche. Adesso sembra chiara l’intenzione di lanciare una concorrenza su più fronti, primo tra tutti quello degli acquisti online, tanto caro ad Amazon ed Ebay.
Si chiama infatti Facebook Gifts, il nuovo servizio di Facebook, per cui un utente potrà fare un regalo ad un altro iscritto usufruendo di tanti accordi commerciali. Facebook si occuperà della spedizione, preoccupandosi della confezione regalo e di spedire il pacco direttamente al destinatario.
Così se prima il Servizio riguardava solo realtà come Amazon e Ebay, da sempre leader incontrastati nel settore e-commerce adesso anche Facebook si avvicina a questa modalità provando ad attaccare proprio i leader del settore. Questa possibilità è stata realizzabile grazie a Karma, il social acquisito lo scorso maggio che permette proprio di fare acquisti e regali tra amici, conoscenti e chiunque voglia scambiarli.
Un’interessante novità per il social media più famoso e ricco al mondo, che negli anni ha saputo non solo imporsi sul mercato per via della propria indiscutibile originalità e per il largo seguito avuto, ma addirittura dettare cambiandoli i tanti modi di comunicare online, che vanno dal modo differente di parlare, alla presenza sul social di aziende che non rinunciano ad esserci né a tentare un investimento. Le prossime mosse sembrano andare in direzione di un social network unito al mondo e-commerce: un social commerce che attraverso i social media nasce e si sviluppa. Vedremo se Facebook Gifts sarà un successo o un flop ma rappresenta ancora una volta una grande opportunità per il social non solo di ingrandirsi ma di crescere in modo redditizio ancora una volta.