La saga del dominio DarthVader.com

Vi raccontiamo oggi una storia divertente che parla di domini e di quello che può condurre a fare il loro indice di gradimento.

Protagonista della vicenda è Bill Sweetman, proprietario dell’azienda canadese Tucows che gestisce 11 milioni di domini. Bill è stato sin dall’infanzia un fan sfegatato  della saga di Star Wars e durante uno dei suoi controlli, quando  scoprì che il dominio DarthVader.com era tornato libero decise subito di acquistarlo. Ma invece che tenerlo per sé, Bill pensò di donarlo alla LucasFilm che dopo ben 35 anni dalla creazione del personaggio è riuscita ad assicurarsi i diritti di quel nome a dominio.

La LucasFilm ha ricambiato il gesto con l’impegno di fare donazioni al progetto Tucows Elves, che organizza la consegna di giocattoli ai bambini poveri di un quartiere di Toronto.

Miles Perkins, portavoce di LucasFilm, ha dichiarato “Siamo lieti di essere i nuovi proprietari di DarthVader.com. E siamo ancora più entusiasti di sostenere una causa così meritevole, ma mi dispiace respingere la richiesta di Bill di consegnare i regali a bordo della astronave Il Falco Millenario. E’ stato straziante spiegare che non avremmo potuto farlo”.

Ancora non è stato fatto nulla con il dominio DarthVader.com che punta a StarWars.com, ma a quanto pare il nuovo sito del famoso personaggio di Guerre Stellari è in lavorazione.

Purtroppo ci sono altri indirizzi web dei personaggi della saga che non appartengono alla Lucas Film: HanSolo.com per esempio è registrato a nome di un servizi di costruzioni straniere; ObiWanKenobi.com è una pagina statica che fa profitti attraverso la pubblicità; e Lucas Film non possiede neanche LukeSkywalker.com e Chewbacca.com.

La pratica di riscattare domini di valore per poi donarli ai “legittimi” proprietari non è nuova a Tucows: altri casi recenti sono quelli di FreddieMercury.com e PhilCollins.com, acquistati per  evitare che persone esterne alla proprietà intellettuale potessero commercializzarli. Quello che l’azienda chiede in cambio della donazione è assistenza per le sue attività benefiche.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social