Joomla, una soluzione intermedia perfetta tra WordPress e Drupal

Quando si ha la necessità di creare un sito web e non si ha una formazione informatica specifica ci si deve per forza dirigere verso  un sistema di gestione e pubblicazione automatico, che non richieda conoscenze troppo tecniche. La scelta in questo campo è molto ampia, ma ci sono software che presentano più vantaggi rispetto ad altri. Uno di questi ad esempio è Joomla, un sistema di gestione dei contenuti usato da più di 5 milioni di siti nel mondo, il più utilizzato tra i CMS ((content management system). La sua semplicità di utilizzo è accompagnata però da una certa potenza e un’ampia versatilità nella gestione dei contenuti e dei componenti tanto che negli anni gli sono stati riconosciuti diversi premi a livello internazionale. Un riconoscimento molto importante è stato nel 2005, quando Joomla ha vinto il Best Linux / Open Source Project . Stesso premio anche l’anno successivo, al quale si è aggiunto anche il premio  dell’Open Source Content Management System Award. Ci sono stati poi altri due riconoscimenti: nel 2007 primo posto al Best PHP Open Source CMS e nel 2011 al Best Source CMS Award.

Joomla si pone come ottima soluzione di mezzo tra un  CMS più semplice come WordPress che però può avere dei limiti di sviluppo e Drupal, sistema più sofisticato ma a volte un po’ troppo complesso nella gestione. Per questo motivo, soprattutto  se abbiamo esigenze di tipo professionale la soluzione ottimale è proprio Joomla. Ci sono altri vantaggi oltre a quelli già elencati, come ad esempio la possibilità di personalizzazione e la grande varietà di estensioni disponibili: gallerie di immagini, forum, negozi online, calendari, ricerca, Google Maps, newsletter, sondaggi, notizie e blog e molte altre.

È molto facile istallare Joomla ma è preferibile scegliere una soluzione in pacchetto che comprenda anche un dominio, account email e accesso FTP. Tra le proposte in rete vi segnaliamo quella di Register.it che ci sembra ottima: con 4,42 euro al mese più iva abbiamo a disposizione: Joomla preinstallato, aggiornato all’ultima versione disponibile, più di 1000 modelli grafici, 1gb di spazio web, un dominio web gratis e software antivirus e antispam.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social