Nearby per sapere qual è il posto giusto

Dopo il mancato successo di Facebook Places, rimasto senza alcun investimento sul mobile, per Facebook è il momento di investire su Nearby, tab che vuole puntare sulla volontà degli utenti di comunicare notizie, informazioni e novità sui luoghi visitati. Il tutto forse in vista di un sorpasso di Foursquare, tra le app ed i social più usati.

E anche se in questo caso si tratta di un tab specifico per smartphone e dal sapore tipicamente interattivo, che investe totalmente il mercato mobile, è comunque sia un progetto interessante e molto dinamico.

Si tratta di poter fare check-in nei luoghi che visitiamo e nello stesso tempo di commentare e lasciare un parere su un luogo specifico, un locale, un ristorante o un monumento.

Un social locale proprio sulla scia di Foursquare, per il momento leader nel settore, che potrebbe guadagnare da un’entrata su un mercato già segnato, ma in cui è possibile ancora investire.

Non solo però check in: con Nearby si potranno leggere i commenti riguardo un locale o un negozio e ci sarà una sorta di panoramica di consigli e suggerimenti  e dunque sarà più semplice ricercare opinioni su un locale prima di raggiungerlo. Un social più dinamico, ricco di commenti, notizie e curiosità, capace di essere innovativo ma al tempo stesso più social di altri. Vedremo come si comporterà in futuro, ma per ora ci sono tutte le premesse per farlo diventare un’ottima soluzione per coloro che vogliono condividere con gli amici i loro luoghi preferiti.