Sanremo 2013, spazio ai social media

Già dallo scorso anno si era parlato della presenza dei social sul palco dell’ Ariston in occasione del prossimo Festival di Sanremo, che partirà questa sera, 12 Febbraio 2013. Lo scorso anno protagonista fu sicuramente Facebook, con la selezione dei cantanti online e Sanremo Social. Quest’anno vista la crescita di altri social media, ci sono altre opportunità, in particolare con Twitter e Youtube.

Si potrà infatti monitorare i cantanti, le preferenze date ai conduttori, e si potrà seguire il Festival attraverso i Big Data di Twitter, FacebookGoogle+.

Una presenza massiccia quella dei social media, destinata non più ai suggerimenti e a soluzioni online, ma anche e soprattutto al monitoraggio, alle opportunità di seguire da vicino il Festival, nel suo insieme, come evento di vasta portata mediatica. Oltre alla possibilità di seguire il Festival via social media, non mancherà l’occasione di utilizzare Spotify, nuovo servizio per la musica in streaming con già 20 milioni di utenti attivi, in 17 paesi.

Ci saranno ovviamente anche gli artisti in gara nei prossimi giorni di Festival e sarà possibile ascoltare le canzoni praticamente in diretta, scaricandole per conservarle. Vedremo se dal palco dell’Ariston ci sarà la giusta visibilità data alla Rete che già attraverso i diretti protagonisti si sta facendo sentire, basta seguire gli account su Twitter dei principali attori di questa 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana, evento imperdibile per tutti gli italiani e non solo.