Le API di Google Analytics per l’esportazione dei dati

google-analyticsDirettamente da Blogoscoped.com la notizia che Google ha rilasciato la versione beta pubblica delle API di Google Analytics.

Sarà quindi possibile sviluppare applicazioni client per esportare i dati da Analytics come feed Google API. L’applicazione potrà utilizzare le API per richiedere i dati di un profilo Analytics perfezionare i risultati della richiesta, utilizzando i parametri di ricerca. I feeds nelle Data Export API sono stati divisi in due gruppi diversi: account Analytics e profili website il primo, report Analytics di un singolo profilo il secondo gruppo.

La potenzialità offerta dalle API è davvero notevole, se di pensa alla possibilità di aggregare liberamente i dati statistici di Analytics. Questo permetterà ad esempio una elaborazione maggiormente mirata dei dati e sarà di aiuto soprattutto per chi deve gestire un elevato numero di siti, account o profili website. Sarà possibile una “scrematura” dei dati per gli utenti meno esperti, forse “spaventati” dalle caratteristiche di Analytics. Non ultimi, usciranno sicuramente una serie di widget mirati a particolari aspetti delle statistiche.

Vedremo nelle prossime settimane se le premesse sullo sviluppo di nuovi software legati ai dati di Analytics verranno mantenute. Tutti i dettagli sul blog ufficiale di Google Analytics.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social