Dominio.eu, un compleanno speciale

dominio.euNei giorni scorsi c’è stato un compleanno speciale nel mondo dei domini. Il dominio .eu infatti ha compiuto 7 anni.

Un compleanno speciale dicevamo, perché sottolinea come nel mondo delle registrazioni di domini si possa osservare come questi si siano evoluti, permettendo a tutti i tipi di estensione di essere legittimate, ma soprattutto facendo sì che possa riconoscersi anche un’estensione a carattere esclusivamente Europeo.

Un modo per dare una connotazione forte alle possibili estensioni dei domini, così come è stato per .uk .fr .pt e altri. Domini dalla cui estensione si può riconoscere il paese di appartenenza: nel caso del .eu in particolare si va ad individuare l’ Europa intera e tutto ciò che può contenere. Veniamo ad un po’ di dati.

Il sito Eurid riporta tabelle (come quella che proponiamo accanto) e numeri legati proprio al dominio .eu. Si parla di 1.840.000 di residenti che ha registrato un dominio.eu e circa il 25% che ne ha registrato più di uno. La maggior parte dei domini inoltre è relativa al mondo della finanza e degli affari in genere. A registrarsi sembrano più siti aziendali o istituzionali, mentre tra i paesi  in testa ci sono Germania, Paesi bassi e Francia, luoghi in cui ci sono le maggiori registrazioni. Le tendenze come mostra il grafico del mese di Marzo 2013, sono ovviamente in crescita e sembrano dimostrare una propensione al proseguire certe registrazioni, segno di una evoluzione e maggiore apertura verso tutto ciò che può voler dire Unione Europea.

Un compleanno quindi all’insegna dei numeri incoraggianti per il dominio. EU che ha conosciuto una crescita davvero esponenziale nei mesi più recenti, riuscendo ad entrare di diritto tra i domini più conosciuti e cercati dagli utenti.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social