La crescita della rete in termini di registrazione dei nuovi domini

dominiChe la rete sia in continua espansione non è una novità, ma quanto è ampia questa crescita in termini numerici? Ci aiuta a questo proposito un’indagine di VeriSign che con alcuni dati relativi ai nuovi domini dell’ultimo periodo del 2012 ci dà un quadro piuttosto chiaro di come Internet non sia più una questione di pochi. Ma vediamo meglio questi dati: nell’ultimo trimestre dello scorso anno sono stati creati più di 6 milioni di nuovi domini, per un totale, a fine del 2012 di 252 milioni di domini di primo livello registrati in tutto il mondo, con un aumento del 2,5% rispetto al trimestre precedente. Sono ormai due anni che il tasso di crescita trimestrale aumenta ad un tasso maggiore del 2%.

I domini con le estensioni .com e .net sono in assoluto i più registrati, perché contano 121,1 milioni di nomi a dominio. La loro crescita è stata del 6,4%. All’inizio del 2013 i domini .com totali sono ben 106,2 milioni mentre quelli .net 14,9 milioni. I nuovi domini registrati . com e .net infatti sono 8 milioni nell’ultimo trimestre 2012 con una crescita del 72,5%.

L’ultimo dato, sempre riferito al quarto trimestre 2012, è sulle interrogazioni DNS tra i domini di primo livello gestiti da VeriSign: la media giornaliera è di 77 miliardi con unte di 123 miliardi. L’aumento rispetto al trimestre immediatamente precedente è del 16%, mentre rispetto all’intero anno prima la è del 21,5%.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social