La classifica dei brand più forti al mondo, vince ancora Apple

brandzLa classifica BrandZ redatta da Millward Brown OPtimor  è arrivata quest’anno alla sua ottava edizione e anche per il 2013 ha proposto la sua Top 100 con i marchi più importanti del mondo. Il valore di un brand viene calcolato in base a due parametri: la percezione dei potenziali acquirenti di un marchio e i dati finanziari. Al primo posto si riconferma Apple con un valore di 185 miliardi di dollari. La notizia sarà gradita a metà, considerando che proprio in questi giorni il Senato degli Stati Uniti ha accusato l’azienda di Cupertino di aver evaso miliardi di tasse. Il secondo brand più forte al mondo è Google con un brand value di 114 miliardi di dollari. Il motore di ricerca è riuscito a soffiare il posto a IBM, ora al terzo posto.  Al quarto troviamo  McDonald’s, poi Coca-Cola, AT&T, Microsoft, Marlboro e Visa al nono.  A chiudere la top ten China Mobile  che tra l’altro è l’unico brand non americano di questa prima parte di classifica dominata in maggioranza da colossi dell’hitech.

Tra i brand italiani nella top 10 del settore lusso tornano Gucci e Prada con un valore rispettivamente di 12,7 miliardi e 9,5 miliardi di dollari.

Potete trovare qui l’intera TOP 100.