Twitter, il social network giovane

twitter-logo-hashtagContinua a crescere senza sosta Twitter, il sito di microblogging più famoso al mondo.

Continua senza sosta soprattutto dopo che è diventato a tutti gli effetti il canale di comunicazione preferito di politici e personaggi del mondo dello spettacolo.

Non passa giorno sui principali Tg, che non venga citato per essere il veicolo di comunicazione di politici, attori, cantanti dimostrando non solo di essere cresciuto ma anche di essere preferito a Facebook, il Re dei Social Network.

Quello che emerge da una ricerca recente però (a cura del Pew Research Center ) è che il 25% degli utenti di Twiter non ha ancora compiuto 20 anni. Un dato che sorprende se si pensa che fino ad oggi Facebook sembrava il social preferito per i più giovani, mentre Twitter fa evidenziare una controtendenza considerando che prima sembrava più un modo per seguire gli attori, i cantanti, gli sportivi preferiti e poi è diventato un importante strumento di comunicazione, aspetto che ha fatto crescere di molto in numero degli utenti. Non sembra più un dato ufficiale ma sembra proprio una realtà concreta, quella dei giovanissimi su Twitter che lo fanno diventare a tutti gli effetti il social media più giovane e forse anche per questo il più amato.

Come reagirà Zuckerberg a questo? Cosa c’è da aspettarsi di nuovo? Non è ovviamente dato saperlo, ma certo colpisce la continua varietà di strumenti in rete capaci non solo di crescere in modo repentino, ma soprattutto di proporsi in modo nuovo. Vedremo se per il futuro ci saranno altre sorprese, ma per il momento non mancano e forse Facebook comincia ad intravedere una concorrenza reale nel panorama internazionale dei social media.