ICANN dice sì ai domini per le città Sudafricane

SudafricaL’ ICANN ha dato il via libera per la liberalizzazione dei domini di primo livello per i siti che hanno o avranno estensione joburg, .capetown e .durban.

La decisione a seguito della richiesta delle principali città Sudafricane (Johannesburg, Cape Town e Durban), che tramite le autorità competenti avevano espresso la necessità di avere una forte identificazione anche per le proprie città, se non altro le principali. In realtà il processo è ancora in corso, ma ci sono ottime prospettive, alla luce del fatto che i domini personalizzati sono un ottimo strumento di marketing e di brand identity, con cui definire al meglio la propria identità. Vika Mpisane, general manager di ZADNA, l’authority sudafricana che si occupa dei domini web a tale proposito ha commentato:

“È auspicabile che una città come Johannesburg, centro finanziario ed economico del Sudafrica, abbia un proprio dominio di primo livello che possa essere utilizzato anche dalle aziende locali per trasmettere il proprio legame diretto con la città”, sottolineando proprio le migliori intenzioni legate  al territorio Sudafricano ed alla possibilità di promuoverlo in più modi, da più parti.

Conquistare il proprio dominio vuol dire quindi delimitare il proprio spazio in rete e la propria identità: un modo per uniformare tutti i siti turistici delle città principali,che potranno avere url come city.joburg, tourism.joburg, travel.joburg, hotels.joburg e così via. Un ulteriore tentativo per sottolineare la propria identità ed il proprio territorio, come già hanno chiesto altre città Europee, Londra, Berlino e altre ancora. Cresce dunque sempre di più la necessità di proporre una identità forte, ben definita, capace di identificare in modo inequivocabile il territorio e tutto ciò che lo caratterizza, siano esse strutture o attività o iniziative, destinate a promuovere i luoghi, monumenti, hotel e tutto ciò che fa parte della vita di una città o di una regione.

L’ICANN dovrà in ogni modo fare i conti con la sempre più urgente necessità di chi vuole appunto attraverso la richiesta di un nuovo nome di dominio, sottolineare la propria storia e in qualche modo il proprio brand.