Cattive notizie per Google, perché l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) si è pronunciata in merito ai Dotless Domains, ovvero I domini senza punto, proibendone l’uso, dato che minerebbero la stabilità della Rete. Il motore di ricerca aveva infatti chiesto che venisse introdotto questo nuovo formato per portare a termine il progetto di trasformare http://search in un motore di ricerca assoluto.
Le URL rimarranno quindi quelle di una volta, in formato standard, con la conseguenza che, visitando indirizzi come http://news o http://blog, non otterremo risultati validi.
La decisione dell’ICANN è stata presa in seguito a ricerche mirate commissionate proprio per fare verifiche a riguardo. I dati ottenuti hanno messo in evidenza, come sottolineato da Puntoinformatico, la possibilità di “innescare una risposta imprevedibile presso diverse applicazioni che processano i domini secondo regole convenzionali, crando problemi nella gestione della posta elettronica e con protocolli come l’SMTP, che impiegano FQDN, o mandare in confusione il routing interno di reti aziendali basato su proxy.”