Internet.org, questo il nome del dominio e del progetto che Mark Zuckerberg insieme a Nokia, Ericsson, Qualcomm e Samsung ha lanciato con l’intento di estendere la Rete a quei 5 miliardi di persone che ancora non hanno i mezzi di accesso. L’iniziativa che ha come slogan «Tutti connessi, ovunque», si pone un obiettivo audace come spiega il CEO di Facebook direttamente sul sito Internet.org: . «Nessuno dovrebbe essere messo in condizioni di scegliere tra accesso a Internet o cibo e medicine». Per riuscire nell’impresa Zuckerberg e i suoi partner tecnologici «uniranno le forze per sviluppare soluzioni tecnologiche utili a diminuire il costo del trasferimento dei dati a livello globale e rendere Internet accessibile alle comunità dove ancora non lo è».
La “partnership globale” si impegnerà nel superare il digital divide concentrandosi su 3 obiettivi in particolare da realizzare nei paesi sottosviluppati. Il primo è quello di rendere l’accesso economicamente sostenibile per tutti, il secondo è quello di ideare gli strumenti più adeguati per ottimizzare e promuovere lo scambio di dati online e infine il terzo è incentivare le aziende ad aumentare l’accesso alla rete. E per il signor Facebook la chiave per risolvere tutti i problemi legati al digital divide è l’advertising.