Instagram, avanti con la pubblicità

instagramelapubblicitàNovità anche in casa Instagram, che attraverso la voce dell’ Amministratore delegato Kevin Systrom ha voluto  sottolineare la ferma intenzione di dedicare uno spazio anche alla pubblicità. Seguendo un po’ la scia della società che lo controlla (Facebook) Instagram ha infatti definito come si sia sentita in questo momento di crescita per il social network di foto, la necessità di guadagnare nel breve periodo: un’esigenza che vuole essere soprattutto legata ai tempi in continua evoluzione e al bisogno di adeguarsi a quanto tanti altri social media stanno facendo.

Un modo per guadagnare in poco tempo certo, ma anche un modo per entrare nel vortice se così si può dire, di cambiamenti, nuove funzionalità, annunci da condividere. Le intenzioni sono quelle di trovare modi poco invasivi, per non scoraggiare gli utenti, ma anche per sganciarli dalle pubblicità tradizionali non sempre amate dagli utenti, soprattutto al momento della navigazione.

Il tutto per permettere agli amanti della fotografia  di avere un riferimento ma non solo, anche un’occasione di confronto e scambio e magari informazioni pubblicitarie più mirate.

E’ una scelta anche questa, non sappiamo certamente dove porterà la società ormai arrivata alla versione  4.0.2 per iOS e 4.0.2 per Android e che ha superato i 25 milioni di utenti lo scorso anno.

Una crescita che ha sorpreso molti, vista la natura del social dedicato al mondo delle foto che sui social hanno sempre un successo eclatante complice la semplicità con cui è possibile condividere. Vedremo se in futuro quella della pubblicità si rivelerà una scelta vincente oppure ci saranno novità particolari, ma per il momento anche Instagram sembra senza dubbio adeguarsi ad un contesto in cui tenere il passo è l’elemento necessario per seguire un andamento costante e non correre il rischio di restare indietro.