Dal 10 al 13 ottobre sarà di nuovo Pisa la città che farà da cornice all’Internet Festival. L’evento dedicato alle nuove tecnologie e al web quest’anno verterà sul concetto di “incubatori”. Come si legge sul sito ufficiale “Incubatori è la parola chiave dell’edizione 2013. L’Internet Festival esplorerà come l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione possa rappresentare un humus capace di trasformare il territorio in un luogo fertile per lo sviluppo e la crescita di idee, invenzioni, opportunità, prodotti, servizi e start up, che possano anche facilitare l’uscita dalla crisi, indicare la via per uno sviluppo condiviso e rappresentare un futuro percorribile.”
Anche quest’anno il ricco programma verrà diviso in base ad aree tematiche:
Internet for citizens: area dedicata ai cittadini focalizzata su temi legati all’innovazione sociale, come il concetto di smart city nella vita quotidiana.
Internet for makers : area per coloro che devono sviluppare praticamente le idee dove l’attenzione è rivolta alla Rete come incubatore di idee e opportunità lavorative e economiche.
Internet for tellers: area dove Rete sarà incubatore di nuovi flussi informativi.
T-Tour: eventi speciali, ovvero una serie di percorsi dedicati a varie fasce d’età e competenze per spiegare la Rete.
Smartup: quest’anno la principale novità è la sezione trasversale dedicata alle imprese, come incubatore di nuove opportunità di business
Ebookeria: area dedicata agli e-book, con workshop di scrittura creativa, presentazione di libri sulla Rete, che riflettono sulla Rete o interagiscono con la Rete.
L’evento è promosso dalla Regione Toscana, dal Comune di Pisa, dal Cnr, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Associazione Festival della Scienza.
Il direttore del Festival è Claudio Giua, giornalista e presidente della Fondazione Sistema Toscana oltre che direttore dello sviluppo e innovazione del Gruppo editoriale L’Espresso. I coordinatori dei comitati esecutivo e scientifico sono rispettivamente Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa).
Partner e sponsor del festival 2013, tra gli atri: Rai.tv, Toscana energia, Wired, Register.it, intoscana.it, Controradio, Tiscali ecc.
Appuntamento imperdibile per chi lavora su Web e per gli appassionati di Internet e nuove tecnologie.
Potete trovare maggiori informazioni e il programma dettagliato sul sito dedicato all’evento.