Cambia il mondo dei nomi a dominio, più esteso e più ampio ormai da qualche anno.
L’ ICANN ha infatti stabilito un passaggio importante: si andrà dagli attuali 22 domini disponibili fino ad un massimo di 1400.
I nuovi TLD entreranno a far parte della “Root Zone” di Internet, con tante novità importanti: se prima c’era posto solo per i .com e .net adesso ci sono anche i .info e .biz per cui sono stati introdotti nuovi caratteri e nuove estensioni.
I primi quattro dominio da cui prende il via l’insieme di nuove estensioni sono:
- شبكة (“web” in arabo)
- онлайн (“online” in cirillico)
- сайт (“sito” in cirillico)
- 游戏 (“giochi” in cinese)
Nomi generali ma approvati anche dai grossi brand. E se questa sembra una fase iniziale in cui i nomi sono generici vero, ma c’è margine per allargare le modalità e la quantità di nomi a disposizione.
Una nuova era, un nuovo modo di concepire i nomi di dominio e le estensioni collegate a queste. Un ulteriore segnale del cambiamento verso un’ ulteriore espansione dei nomi di dominio. Del resto l’ICANN da tempo sta cercando di evolvere il portfolio di nomi di dominio e di estensioni, per dare a tutti la possibilità di avere a disposizione il proprio nome, capace di rafforzare l’immagine della propria azienda e la propria identità.