La parola più usata in rete? 404

errore_404Con la fine dell’anno ci si concentra sempre su tutto ciò che è accaduto durante l’anno che volge al termine, rispolverando gli eventi, ricordando persone, avvenimenti, fatti.

E oltre a questo tipo di resoconti, vengono fuori  anche riflessioni sul mondo del web. Quali sono le parole che in rete compaiono di più? Quali i termini più usato dagli internauti? E se state pensando a social, facebook o altro, siete fuori strada.

Stando infatti ad una classifica stilata dalla società Global Language Monitor, la parola più usata in rete è 404. L’errore nella ricerca di una pagina ed a seguire la parola “Fail” (fallimento).

Guardando alla classifica, nella top 5, compilata passando in rassegna oltre un milione di parole in lingua inglese ed utilizzate da oltre 1 miliardo di persone, ci sono poi “hashtag”, “@pontifex” e “the optic”. Tra le prime dieci parole ci sono poi “surveillance” (sorveglianza), “drones” (droni, tema del quale si è dibattuto parecchio nel corso dell’anno), “deficit”, “sequestration”, “emancipate”.

Leggendo le dichiarazioni a margine della classifica stilata dal Global Language Monitor, si percepisce come la crescita nell’ uso di una parola come 404 sia dovuta al verificarsi del fallimento di alcuni siti: molti coloro che si sono forse trovati di fronte a questa pagina e dunque hanno reso “404” una parola di uso comune.

Se vogliamo dare uno sguardo a quanto accaduto negli anni scorsi, ci sono un po’ di curiosità. Nel 2012 per esempio la parola più utilizzata era la parola più utilizzata era “Apocalypse/Armageddon”, complice forse la profezia Maya, Gangnam Style, Newton Malala Yousafzai, bambina simbolo della lotta per i diritti delle donne. Diverso il discorso nel 2011 invece, quando la parola protagonista era “Occupy” in vista della Primavera Araba.

Questo il link con l’elenco completo delle parole più usate.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social