Il vostro dominio comunica il giusto messaggio?

Nome Dominio

Sebbene sia quasi scontato da sottolineare, il nome di dominio è una delle prime cose di un sito che l’utente vede e a cui fa caso. Che sia sul motore di ricerca utilizzato, su un banner online o su una pubblicità cartacea, il nome di dominio è il biglietto da visita del nostro sito ed è importante che comunichi il corretto messaggio.

Purtroppo non sempre le scelte dei domain name appaiono felici: forse per mancanza di risorse da investire nell’acquisto di un dominio, forse perchè ci troviamo di fronte a persone alla prima esperienza, non sempre la scelta appare accurata.

Diversi esempi ci arrivano da siti statunitensi: leggendo il domain name vi farete una precisa idea di cosa potreste trovare sui siti in questione e, invece, vi troverete disullusi e penserete che chi ha acquistato il dominio doveva forse riflettere maggiormente sulla propria scelta.

Partiamo dal primo, più eclatante, esempio: whorepresents.com. Così, su due piedi, vi aspettereste un poco elegante sito legato a donne di facili costumi; si tratta invece di un database con i contatti degli agenti delle celebrità. Una scelta poco felice, non trovate?

Un altro esempio di scelta non oculata, soprattutto per chi legge dagli Stati Uniti, è therapistfinder.com. La lettura del domain name può essere fuorviante: è il sito di un terapista o di uno stupratore (The rapist)? Questo probabile errore di lettura non sarebbe una buona pubblicità per un sito che si propone di essere d’aiuto e di supporto psicologico.

Divertente è il nome di dominio penisland.net; no, non è ciò che credete. Si tratta di un sito che ha poco a che fare col sesso maschile, ma col turismo. Si parla di Pen Island.

Questi sono solo tre degli esempi più lampanti provenienti dagli Stati Uniti e dall’estero; ce ne sono infiniti altri curiosando per il mare magnum di Internet. Il messaggio sotteso è sempre quello di scegliere il proprio domain name senza fretta, con molta oculatezza e sempre tenendo ben presente il messaggio che vogliamo comunicare agli utenti.

Via | Internetblog
Foto | Dryline

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social