Il recente restyling di Yahoo Mail non solo sembra non aver ricevuto un feedback positivo dagli utenti, ma dai suoi stessi dipendenti. Secondo un memo interno della società, ottenuto dal sito specializzato in news di tecnologia All Thing D, nonostante l’invito di utilizzare la webmail di Yahoo come account corporate ufficiale che la multinazionale ha rivolto ai suoi impiegati, solo il 25% di questi lo hanno messo in pratica. Ecco un piccolo estratto del memo dove Yahoo bacchetta i suoi dipendenti:
“Prima di quest’anno vi abbiamo chiesto di passare a Yahoo Mail ed usarlo come account corporate ufficiale. Il 25% di voi ha fatto lo switch (grazie). Ma anche nei panni del più generoso dei professori nel corso più facile (chimica organica per dire), è abbastanza chiaro che nel tentativo di spingere i nostri impiegati a usare Yahoo Mail abbiamo fallito.”
C’è una espressione gergale usata per descrivere la situazione nella quale una persona usa il prodotto dell’azienda presso la quale è impiegato: “eating your own dogfood”. Nel caso di Yahoo la beffa nei confronti della dirigenza è stata duplice, perché non solo la maggior parte dei dipendenti non ha seguito l’invito della società, ma ha continuato ad usare Outlook Explorer definito “un anacronismo dell’era dei PC degli anni 90”.
Jeff Bonforte, capo della webmail e la CIO Randy Roumillat, mentre cercavano di convincere i dipendenti a migrare hanno dato una piccola anticipazione su una nuova funzione futura della mail di Yahoo: l’auto-completamento. Chissà se questo riuscirà a convincerli!