Di mode in rete ne vengono fuori tante, soprattutto con la complicità del mondo dei social media, che hanno l’indiscusso vantaggio di far viralizzare notizie, avvenimenti e temi di ogni tipo.
Si assiste spesso infatti al dilagare di opinioni, prese di posizione, azioni e condivisioni di notizie attraverso link, foto, disegni, grafici. Quello che mancava forse è l’approccio con un mondo caro a molti, quello dei fumetti.
A tale proposito vogliamo sottolineare come da un po’ di tempo sulle nostre timeline di Facebook stanno comparendo veri e propri fumetti che ricordano un po’ il volto e le sembianze dei nostri amici.
È una vera e propria moda, dovuta soprattutto a Bitstrips, nuova funzionalità collegata direttamente a Facebook che permette agli utenti di trasformarsi in fumetto e realizzare vere e proprie vignette con i loro alter ego. Collegarsi a Bitstrips è molto semplice, lo si può fare direttamente da Facebook o dal proprio smartphone loggandosi e cominciando a costruire il proprio avatar.
Si possono poi realizzare delle vignette e raccontare un po’ la propria storia: siano episodi della propria vita, aneddoti e tutto quanto tradizionalmente si racconta attraverso gli status di Facebook, in un modo totalmente nuovo. Si hanno a disposizione paesaggi, scenari di ogni tipo e si possono inserire e personalizzare didascalie.
Una volta realizzato il fumetto non resta che condividerlo ed aspettare reazioni e commenti dei nostri amici. Una nuova moda certo, ma forse un nuovo modo di raccontarsi attraverso i social che forse per la prima volta provano a seguire una strada totalmente nuova ma sempre molto amata, quella del fumetto.