Notizie di qualità sulla home di Facebook

news facebookFacebook si è dato un nuovo obiettivo: notizie di qualità per l’utente nella sua homepage. La sfida di Mark Zuckerberg  è insomma quella di provare ad offrire agli utenti il meglio del meglio delle news secondo i gusti degli utenti: i contenuti più adeguati al momento opportuno. Da questo infatti ne deriverebbe non solo una maggiore qualità del contenuto proposto, ma anche una minore perdita di tempo. Oltre a questo si vuole anche far crescere la presenza di link che rimandano a siti esterni di informazione, poiché da dati statistici è stato dimostrato come la maggior parte degli utenti di Facebook gradisca soprattutto articoli giornalistici. Quest’anno infatti il traffico in media di rinvio alle pagine di informazione è aumentato a dismisura (+170%). Insomma un uso consueto di Facebook è proprio quello di essere aggiornati sull’attualità, oltre a quello della condivisione.

La prospettiva futura di Facebook è quindi quella di dare più notizie e meno meme, per riuscire nello scontro con Twitter ad esempio, da sempre molto forte su questo tema.

Ecco le dichiarazioni di Facebook in merito alla questione: È ancora Facebook ad anticiparlo: “Abbiamo iniziato di recente questo percorso cercando il modo per mostrare articoli aggiuntivi simili a quelli appena letti. Presto, dopo aver fatto clic su un link ad un articolo, sarà possibile visualizzare fino a tre articoli correlati direttamente sotto il feed, per scoprire più contenuti potenzialmente interessanti.”