Parigi ha il suo portale e-commerce

parigi_e_commerceUna  città che diventa marchio e si propone in rete proprio come un qualunque prodotto.

È  il comune di Parigi, una delle prime capitali al mondo a inaugurare un suo e-commerce online.

Si potranno comprare le poltrone tipiche di molti parchi della capitale francese, fino a borse per le biciclette Velib’, fino alle barche di legno con cui giocano da sempre i bambini nei giardini del Luxembourg o Tuilerie.

La nuova vetrina digitale di Parigi si rivolge soprattutto agli abitanti che ai turisti.

Ci sono oltre 250 prodotti tra cultura, moda, arredamento. Caratteristiche tipiche di arredi urbani, negozi noti, miscele di tè e tutto quanto fa di Parigi quello che è oggi, capitale di moda e romanticismo, di cultura e forti tradizioni, di storia.

Il tentativo da parte dell’ Amministrazione Parigina, è quello di fare scoprire prodotti culturali, luoghi meno conosciuti oppure il nuovo Pavillon de l’Arsenal dedicato all’architettura, l’ Ecole Boulle, scuola di Design. Glidas Robert, responsabile del Dipartimento marketing e comunicazione dei marchi di Parigi nel presentare l’idea ha dichiarato: “Un modo per far conoscere e valorizzare design e creatività che rendono unici questa . Il nuovo sito boutique.paris.fr è insomma un percorso di shopping che permette anche di visitare la città in modo originale. Il sito è disponibile in sei lingue e propone una versione “diurna” e “notturna”, ovvero cambia colore a seconda dell’ora in cui ci si collega.”

Un’ importante iniziativa, che sa tanto di innovazione, modernità e avanguardia. Certo un modo totalmente nuovo per  rendersi conto che talvolta presentare la propria città attraverso la rete, può essere un modo davvero alternativo di promuoversi. E se tante altre città seguissero l’esempio di Parigi sfruttando il successo di un prodotto come l’ e-commerce, si potrebbe fare la differenza in un mercato ancora tanto vario ma in cui sicuramente si può trovare spazio. Ecco il link del portale boutique Paris.