Un nuovo dominio in cirillico: .pyc

dominio .pycI primi di dicembre l’ente no-profit ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ha firmato con la società “Nomi russi” un accordo che stabilisce le modalità nelle quali verrà gestito il dominio in cirillico “.рус”. A quanto stabilito, la registrazione verrà prima concessa a società e aziende, poi si aprirà a tutti coloro che desidereranno acquistare un nome a dominio in cirillico, senza limitazioni relative alla cittadinanza o alla residenza.

Circa due anni fa erano state aperte le registrazioni del primo nome a dominio in cirillico con estensione “.рф”.

Il redattore responsabile del portale-Internet “Comunicazioni mobili”, Leontij Bukstein, ha fatto delle precisazioni in merito sulle potenzialità del nuovo dominio: “Il dominio verrà distribuito in modo analogo a quello in cui era stato distribuito il dominio “.рф”. La registrazione commerciale è stata aperta due anni fa. Non penso che il nuovo dominio “.рус” sarà superfluo. Anzi, penso che sarà utile sia per il prestigio, sia per la protezione dalle intercettazioni, sia per una maggiore agilità in Runet. I privati e gli imprenditori stanno passando attivamente ai simboli in cirillico.

A detta degli esperti il dominio “.рус” avrà un grosso successo data la grande diffusione della lingua russa nel mondo, con più di 250 milioni di portatori. Sicuramente ne approfitteranno cittadini della Russia, dell’Ucraina, della Bielorussia, del Kazakistan e altri paesi in cui viene parlato il russo.

L’ottimismo di Leontij Bukstein è legato al fatto che il dominio “.ru” in latino e il “.рус” in cirillico avevano subito riscosso un grande successo: il primo ottenendo il quarto posto tra i domini nazionali nel mondo e il secondo occupando immediatamente la 15esima posizione tra i domini nazionali europei.

Secondo Alexandr Kovalev, vice Direttore Generale della Società “ZEcurion” Molti utenti vorrebbero avere anche altri domini del tipo “.город”, “.имя», ma per il momento nessuna delle richieste al riguardo è stata approvata.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social