13 candeline per Wikipedia

wikipediaEra il 15 gennaio del 2001 quando Larry Sanger e Jimmy Wales pubblicarono sul dominio wikipedia.com Wikipedia. L’enciclopedia libera e gratuita oggi ha più di 30 milioni di articoli in 287 lingue diverse con una media di circa 60 milioni di accessi al giorno. Un successo che gli ideatori certo non avrebbero mai pensato di raggiungere. Sembra che l’idea dell’enciclopedia aperta venne a Wales, invece Sanger ebbe il merito di scegliere un wiki per la realizzazione. In realtà Jimmy Wales aveva già tentato di creare un’enciclopedia libera, Nupedia, progetto che però non fu mai concretizzato.

Due anni dopo il lancio di Wikipedia, Wales istituì una fondazione no profit per la diffusione di progetti simili a wikipedia, Wikimedia Foundation.

Il dominio di Wikipedia venne poi cambiato, diventando wikipedia.org che è ancora quello attuale. Il sito ebbe un successo clamoroso crescendo sia come numero di pagine che come per numero di lettori.

Anche se oggi è tra i 5 siti più visitati al mondo Wikipedia non ha incontrato pochi problemi nel suo cammino di crescita, a partire dallo scetticismo sull’attendibilità dei contenuti fino alla mancanza di finanziamenti. Dal 2011 Wikimedia affidò un’indagine di ricerca ad una società di e-learning, per controllare che i contenuti di Wikipedia fossero accurati. Invece grazie ad una campagna banner dove venivano chiesti fondi per sostenere Wikipedia la fondazione riuscì ad ottenere più di 20 milioni di dollari.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social