Se Facebook realizza un aggregatore

facebok-paper-Dopo la presentazione e il successo di Yahoo!News Digest, aggregatore di news voluto da Marissa Mayer, che al momento ha riscosso un buon successo di pubblico, sembra stia arrivando un nuovo aggregatore di notizie.

Si tratta però di un progetto diverso da News Digest, che ricordiamo lavora con una redazione alle spalle.

In questo caso si tratta di un aggregatore automatico di news, basato su un algoritmo, capace di raccogliere le notizie e riproporle in rete. Un aggregatore personalizzabile, pensato per il mobile, composto da link in automatico e da link che vengono condivisi dagli utenti e hanno quindi nella viralizzazione una forte componente caratterizzante.

La vera novità è rappresentata però dal fatto che a lanciare il nuovo aggregatore è Facebook, per ora rimasto avulso al mondo dei feed rss e delle notizie inviate via aggregatore di notizie.

Il nome in codice del progetto è per ora Project Paper, frutto del lavoro del team di Chris Cox, vice presidente Prodotto per Facebook. Il fatto che al tempo stesso ci sia Yahoo! a fare concorrenza ha fatto pensare ad un rilascio di prodotto anticipato, forse a fine Gennaio per iniziare a testare le reazioni degli utenti.

Paper però nelle intenzioni vorrebbe fare concorrenza a Flipboard o a Zite. I propositi sembrano i più positivi possibile, dato che il progetto punta a superare i 150 milioni di utenti nel 2014. Non sarà un’impresa semplice dato che Zite è in crescita e sembra migliorare via via che l’utente acquisisce confidenza con l’applicazione. Un tentativo quello del social più famoso al mondo,  di allargare il proprio margine di utenza e il proprio portfolio prodotti, per cercare di guadagnare anche da altre fonti e non solo dalla pubblicità e dai post a pagamento, su cui Facebook sta investendo da tempo.

Vedremo se e come sarà possibile allagare il margine di guadagno per Facebook e soprattutto se riuscirà a far crescere il margine di prodotti gestiti.