Continua il cambiamento di Facebook che ancora una volta segue Twitter ed introduce i trend topic, funzionalità portafortuna di Twitter, rivelatasi spesso il modo per seguire le discussioni ed aumentare la socializzazione.
Facebook ha scelto quindi di usare le tendenze in modo da favorire l’incontro tra utenti e se possibile la discussione sui temi che stanno loro a cuore. Il nuovo trend topic di Facebook avrà un elenco degli argomenti in voga con le motivazioni legate al perché si parla di un tema piuttosto di un altro con un link alle discussioni più sentite e più popolari. Non si sa ancora molto di quello che sarà per l’Italia, ma al momento la sezione dei Trending è disponibile per gli utenti statunitensi, inglesi, canadesi, australiani e indiani. A breve però verrà esteso a tutti.
Quello che vale la pena notare è la nuova abitudine di Facebook di modificare le proprie caratteristiche in funzione di quanto accade sugli altri social, Twitter in testa perché da considerarsi il vero competitor del social di Zuckerberg. Tante novità quindi per un media ormai usato come canale di comunicazione privilegiato, a cui però non sempre capita di dettare le regole, ma sempre più spesso di adattarsi anche agli altri.
Possiamo seguire i cambiamenti e valutare se gli altri cambiamenti saranno comunque efficaci, per il momento il segnale sembra quello di aggiornamenti continui, in virtù appunto di un nuovo modo di essere online.