Scontrini fiscali digitali

ScontrinoSicuro.itLo scontrino fiscale diventa digitale. È possibile grazie all’ autorizzazione ricevuta dalla Epson per l’invio telematico di scontrini, allo scopo di ampliare le possibilità di comunicare via digitale tra aziende e Pubblica Amministrazione.

Lo scontrino può essere quindi emesso anche in formato digitale, inviato tramite posta elettronica ad un server autorizzato della società che offre l’attività di archiviazione e conservazione, come per esempio ScontrinoSicuro.it . Il portale è in tal senso molto utile, perché rappresenta una banca dati di grande valore che aiuta anche gli utenti ad avere sempre traccia di ricevute fiscali, reportistica, informazioni e archivio storico di ogni procedura.

Lo scontrino digitale  viene inviato nel rispetto della normativa del Garante per la protezione dei dati personali con maggiori garanzie  per la tutela delle informazioni  anche in fase di trasmissione. Sospiro di sollievo per i commercianti che possono avere a disposizione un archivio digitale per gli usi richiesti dalla legge: comunicazione con la Pubblica Amministrazione, presentazione della dichiarazione dei redditi, nota spese, conservazione report.

Un passo avanti importante destinato a garantire maggiore fluidità nel processo burocratico e di comunicazione tra commercianti e Pubblica Amministrazione,  flusso che dovrebbe agevolare  gli invii di scontrini e le rendicontazioni . Uno snellimento che aiuta anche la legalità e il rispetto delle norme per quanto riguarda l’emissione di scontrini fiscali, obbligatoria e non sempre rispettata, non solo a scopo evasivo ma anche per le lungaggini burocratiche che spesso sono dietro a questo tipo di procedure.

L’auspicio è che si regolarizzi al più presto questo sistema, per  sentire maggiori tutele per i commercianti, per gli utenti e per la Pubblica Amministrazione. In questo modo si può davvero fare dei passi avanti e soprattutto le nuove tecnologie contribuiscono in modo concreto allo snellimento di questi meccanismi per troppo tempo farraginosi.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social